Aree terapeutiche

Medicina Funzionale e Professioni sanitarie

Dott.
Sergio
Agradi

Medico chirurgo specialista in proctologia è responsabile dell’Unità Funzionale di Proctologia e Pelviperineologia delle Cliniche Humanitas Castelli/Gavazzeni a Bergamo, dove si occupa di diagnosi e trattamento delle affezioni benigne, maligne e funzionali anorettali ed del pavimento pelvico. La casistica
chirurgica personale consta di oltre 4000 interventi di media e alta chirurgia come primo operatore, di cui 700 per via laparoscopica, e un rilevante numero di interventi di chirurgia proctologica avanzata e funzionale del pavimento pelvico. Vanta, inoltre, notevole esperienza nella gestione autonoma delle urgenze ed emergenze chirurgiche e nella gestione del malato chirurgico critico intensivistico. È delegato regionale per la Lombardia della SIUCP-Società Italiana Unitaria e tutor J&J sul territorio nazionale per la tecnica diagnostica Transtar.

Specializzazione
Dott.ssa
Nadia
Bernocchi

Ginecologo e medico estetico, si è laureata in Scienze Biologiche, Medicina e Chirurgia (con specializzazione in Ostetricia e Ginecologia) e Scienze Alimentari, ha conseguito anche un master in medicina estetica presso la scuola di medicina Agorà di Milano. Grande competenza ed esperienza sul tema, infertilità di coppia e la procreazione medicalmente assistita, tanto da essere parte del pool di esperti chiamati a stilare le linee guida della Regione Lombardia relativamente alla materia.

Specializzazione
Dott.
Marco
Besana

Laureato in psicologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e specializzato in Psicoterapia Ipnotica Ericksoniana presso l’A.M.I.S.I. – Associazione Medica Italiana Studio Ipnosi-, il dott. Besana oltre a svolgere la libera professione è consulente tecnico presso i Tribunali di Monza, Milano, Lecco, Como, Novara e il Tribunale dei Minori.

Specializzazione
Dott.
Giorgio
Biraghi

Laureato in Fisioterapia, ha frequentato un master biennale in Riabilitazione Sportiva e perfezionato la conoscenza della materia partecipando a numerosi corsi di aggiornamento presso le migliori scuole internazionali. Dedica la sua grande esperienza a pazienti con problematiche sia ortopediche, che neurologiche. È docente al corso MCB - Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici - preso ADI Monza.

Specializzazione
Dott.
Alberto Ugo
Caddeo

Ricercatore in Medicina Quantica e formatore, Alberto Ugo Caddeo è uno dei fondatori del pensiero psicosomatico in Italia. Medico chirurgo specialista in Anestesiologia e Rianimazione, Psicoterapeuta, Agopuntore e Omeopata, è Presidente dell’Istituto Superiore di Counseling Alkemia. Docente in Quantum Medicine presso il C.N.R. Milano e l’Università del Piemonte Orientale Novara, collabora anche con il Centro di Ricerche in Biotecnologie e Medicine Naturali dell’Università degli Studi di Milano. Nell’esercizio della sua professione affianca le terapie più tradizionali alla medicina quantica: la terapia cellulare, infatti, supporta il benessere psicofisico, coadiuva e risolve le patologie complesse e contrasta quelle legate all’invecchiamento.

Specializzazione
D.O.
Luca
Caimi

Mi sono avvicinato alla medicina fin da quando ero bambino, circondato dalle varie generazioni di medici che hanno fatto parte della mia famiglia, e dalle quali ho appreso la bellezza di questa disciplina. Dopo il conseguimento della maturità scientifica e del diploma professionale di Massaggiatore-Massofisioterapista (1999), ho iniziato la mia attività approfondendo conoscenze e tecniche mediante molti corsi di perfezionamento. Dall`esperienza maturata in svariati anni di lavoro ho sentito la necessità di ricercare un approccio terapeutico più completo e globale nei confronti della persona. Mi sono quindi iscritto al corso di Osteopatia della durata di 6 anni presso l'I.I.O. (Istituto Italiano di Osteopatia di Milano), dove ho conseguito, nel 2006, il titolo di Osteopata D.O. riconosciuto dal R.O.I. (Registro degli Osteopati d'Italia), al quale sono iscritto da allora. Ho frequentato tirocinio presso la Clinica Zucchi di Monza dal 1997 al 1999, ho lavorato presso il polidiagnostico CAM di Monza dal 2000 al 2009, e dal 2010 ho svolto la mia attività di Osteopata presso il mio studio privato collaborando con diversi specialisti. Dal 2019 ho intrapreso la strada imprenditoriale col mio socio e amico Enrico Morandi aprendo il Poliambulatorio Modoetia, in cui svolgo la mia attività di Osteopata e Direttore Operativo. Nel corso di questi anni di specializzazione in Osteopatia i miei studi mi hanno portato ad approfondire la materia frequentando numerosi corsi post-graduate, partecipando come relatore a congressi e corsi specialistici, e svolgendo attività di tutor per studenti di diverse scuole di Osteopatia, con l'intento di promuovere e diffondere la conoscenza di questa disciplina.

Specializzazione
Dott.
Ferruccio
Cavanna

Laureato in Scienze Biologiche e specializzato in Scienza dell’alimentazione, ha conseguito la certificazione ISSN-International Society of Sport Nutrition e, attualmente, è biologo nutrizionista in diversi Poliambulatori privati. Precedentemente ha lavorato nel settore farmaceutico, prima nell’ambito della ricerca, poi come dirigente di divisione. Grazie alla sua esperienza diversificata è stato relatore a congressi scientifici e incontri formativi e autore e coautore di parecchie pubblicazioni.

Specializzazione
Dott.ssa
Federica
Citterio

Psicologa e terapeuta EMDR (Eye Moviment Desensitisation and Reprocessing), una tecnica specifica per donne affette da depressione post-partum e con vissuti di parti traumatici, è anche Pet Partner abilitata ai programmi di Terapia Assistita con gli animali e socia della Delta Society The Human - Animal Health Connection. Fondatrice del Centro per la cura della dipendenza affettiva LiberiAmo a Monza, in cui conduce colloqui individuali, familiari e di coppia, si occupa anche di sostegno e formazione per genitori adottivi, oltre a collaborare con uno studio psicoterapeutico a Gravellona Toce. Ha seguito il percorso formativo in psicoterapia sistemico presso la Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli e il corso di perfezionamento sulla consulenza sistemico-relazionale presso l’istituto EIST.

Specializzazione
Dott.ssa
Agnese
Cremaschi
Giornalista Scientifico. Medico specialista in Biopsicodinamica. Risk Manager Area Sanità

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Corso di Laurea in Infermieristica e Ostetricia presso l'Università (1989), specializzata in cardiochirugia presso l’Arizona Heart Institute di Phoenix USA e UCSF di San Francisco ( California USA)1998;( Iscritta all’OMCEO di a Tirana, ALBANIA)
Clinical Governance e JCHO gestione H-R - ISO 9000 (H CEPAS- Molinette - 2005 )
Master Surgical Oncology (Università degli Studi di Torino - Facoltà di Medicina e Chirurgia 2004-2005 - Italia)
Percorsi di studi manageriali sanitari diversificati presso l’Università SDA Bocconi di Milano (Italia) dal 1988 per oltre 10 anni
Laurea in Giornalismo 2001 presso l’Università di Scienze della Comunicazione di Torino (Italia)
Risk Management (Istituto CINEAS e il Politecnico di Milano – 2008/2009)
Istruttore IRC, di BLSD, di PTC di base e PBLSD dal 2008-2019 O.I.S.I.S – Croce Verde di Condove – Condove (Torino – Italia)

Dal 2001: Docenza multidisciplinare negli ambiti del Master of Science in Infermieristica e Medicina/Chirurgia presso l'Università di Torino, Politecnico di Torino Facoltà di Ingegneria Biomedica, Texas Tech University ed alla Clinical Hesperia Hospital ed realtà varie
Autore e co-autore di numerose pubblicazioni multidisciplinari e redazionali giornalistici dal 2000-2019(PJ Magazine (PD- Italia) – Medicina Estetica Magazine (IAPEM – Limito di Pioltello – MI – Italia)
2014 Freelancer Operations Manager Nome Azienda - Data4NHS
Componente di Comitati Scientifici e Attività di Ricerca in ambito nazionale e internazionale per differenti aree sanitarie specialistiche e non solo
Comitati Scientifici 2011: - cliniche private Clinica Santa Caterina da Siena Hesperia Hospital, Modena Srl, Pinna Pintor Clinica, di Poliedra Sanità / GruppoSti (Torino). San Giovanni Battista (SGAS). Idras di Torino, ITALIA
Dal 2008/2013 Direttore Medico SSG- DS, Training Manager, Iridologo , presso la Clinica Medical Center di Blu Tirana, Blu Clinic Medical Center, - Clinica Salus Spitali Italia (Albania) .
Consulente Ben-Essere dal 2008, Nahrin SWISSCARE (Jiüsyrich Cosmetics AG - CH Berneck-SW), 2008 ITALIA.Master JC Badard specifico in Biopsicosomatica di 4 anni a Bologna 2014(Italia) percorso medicina funzionale – biopsiodinamica multidisciplinare alla pratica clinica e psicosomatica biopsicodinamica multietnica per la prevenzione, il trattamento e la cura della malattia e stato di malessere.
Risk manager e Consulente Assicurativo quale subagente Area Sanità presso MB Assicurazione di Palermo Andrea di Monza, (MB- Italia), dal 2015.
Dall’ottobre 2019, collaboro in qualità di Direttore Generale del Poliambuilatorio MODOETIA srl di Via Sempione 14 a Monza(Italia)

Specializzazione
D.O.
Michele
Fedeli

Laureato all’ISO-Istituo Superiore di Osteopatia di Milano esercita in centri medici e studi osteopatici. È assistente alle lezioni di Principi di Osteopatia nei corsi dell’ ISO e tutor clinico nel medesimo istituto.

Specializzazione
D.O.
Gianluca
Ferrari

Ferrari Gianluca ha conseguito il Diploma in Osteopatia (D.O.) presso L'International College of Osteopathic Medicine di Milano, dove ha svolto la tesi sperimentale sull'efficacia della manipolazione dorso-lombare (HVLA) e il bilanciamento del sistema nervoso autonomo. Successivamente ha conseguito, con brillanti risultati, il Master of Science (M.Sc.) presso l'università Nescot del Surrey (UK), università riconosciuta dal General Osteopathic Council. Durante e successivamente i suoi studi ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento e specializzazione al fine di migliorare le proprie competenze professionali nel campo osteopatico tra cui: L'osteopatia nei suoi molteplici ambiti e nel sociale, il movimento cranico, corso specifico sull'immunologia, corso di pilates in uso riabilitativo e terapeutico con il metodo Cova, l'equilibrio e la sua fragile realtà, il setaccio osteopatico e la diagnosi differenziale osteopatica, osteopatia e sport, trattamento in biodinamica, osteopatia e malocclusione.

Riceve attualmente :
Milano - centro polispecialistico Col di Lana
Milano - studio privato piazza Lima
Rho - studio dentistico Dr. Giuseppe Deconto
San Donato Milanese - centro polispecialistico Linea Medica
Monza - Poliambulatorio Modoetia
Vigevano - Studio di psicologia Dr.ssa Michela Quaglia

Specializzazione
Dott.ssa
Elena
Giampetruzzi

Medico Chirurgo specializzata in Anestesia e Rianimazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ed è esperta in Medicina Estetica, Medicina Funzionale Regolatoria e Medicina Preventiva Rigenerativa. È stata Guardia Medica in diverse strutture a Milano, Monza e Vimodrone; Dirigente Medico di I livello del ruolo sanitario di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, del ruolo sanitario di Medicina Interna a Cernusco sul Naviglio e Gorgonzola, del ruolo sanitario di Anestesia e Rianimazione a Milano, Como, Clusone, Esine. Si è occupata anche di Terapia del dolore e cure palliative. Attualmente è medico di Medicina di base in ambito territoriale.

Specializzazione
Dott.ssa
Giulia
Goffi

Biologa nutrizionista iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi, si è laureata all’Università degli Studi di Milano e ha effettuato il tirocinio per la laurea magistrale all’IZSLER - Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna, nell’ambito della Microbiologia degli alimenti e Biologia Molecolareapplicata agli Alimenti. Esercita la libera professione in vari centri e ambulatori polispecialistici e si è occupata di educazione alimentare presso le Scuole Elementari e Medie dell’Istituto Don Lorenzo Milano a Rovato (BS).

Specializzazione
Dott.
Paolo
Mariconti

Specialista in Anestesiologia e Rianimazione e, successivamente, in Farmacologia, ha conseguito il Diploma in Psicoterapia Ipnotica, frequentato il corso di perfezionamento in Omotossicologia e Medicina biologica, e i corsi di formazione in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese, in Medicina rigenerativa e Anti-aging, in Medicina Funzionale e Regolatoria.
È Responsabile del servizio di APS – Acute Pain Service e del servizio di Medicina del dolore cronico presso U.O. di Anestesia e Terapia del Dolore della fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Policlino a Milano. All’attività professionale affianca l’attività didattica universitaria e nei centri di formazione del personale sanitario. È, inoltre, autore di articoli scientifici e tre libri divulgativi sulla Medicina del Dolore.

Specializzazione
Dott.ssa
Anna
Mariotti

Biologa nutrizionista, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della nutrizione, ha effettuato il tirocinio presso l’IRCCS - Ospedale San Raffaele di Milano, nel laboratorio di ricerca di base sul diabete e le malattie metaboliche, iscrivendosi all’Ordine Nazionale dei Biologi. Oltre a esercitare la professione, è docente di Metodologie della nutrizione all’Università Statale degli Studi di Milano  e del Sistema HACCP presso l’istituto SAEF.

Specializzazione
Dott.ssa
Elena
Rosella

Specialista in Malattie Infettive presso l’Università degli Studi di Catania, ha seguito un corso di Formazione Manageriale all’I.Re.F - Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l'Amministrazione Pubblica e un master universitario Intemazionale di II livello in Nutrizione e Dietetica presso l’Università Politecnica delle Marche. Dopo essere stata Vice Primario di Malattie Infettive all’Ospedale San Gerardo a Monza e responsabile dell’U.O. Vaccinazioni dell’ASST Vimercate, attualmente effettua visite specialistiche infettivologiche e attivita di consulenza nutrizionale e contrasto all'obesita in Poliambulatori di eccellenza. Ha in corso una collaborazione con l'Università Politecnica delle Marche per la stesura del programma del Master di Dietetica e Nutrizione Clinica.
È docente all’UNITRE-Università per la Terza Età di Mariano Comense.

Specializzazione
Dott.
Marco
Spreafico

Medico chirurgo, specialista in Biologia Clinica, esercita la libera professione nell’ambito dell’Ossigeno-Ozonoterapia e della Medicina Estetica in numerosi Poliambulatori.
È stato Dirigente Medico presso la Patologia Clinica dell’Ospedale Manzoni di Lecco -in cui ha fondato il Centro per la Terapia Anticoagulante e le malattie Trombotiche- nonché Primario della Patologia Clinica, Centro per la diagnosi della Trombosi e Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche nella Casa di Cura Talamoni a Lecco.
Docente al Master di II livello in Ossigeno-ozonoterapia presso l’Università degli Studi di Pavia, è membro del Direttivo della Società Scientifica Italiana di Ossigeno-ozonoterapia e socio di associazioni di categoria di medicina estetica.

Specializzazione
Dott.
Stefano
Tognarelli
Igienista Dentale

Laureato in Igiene Dentale presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e regolarmente iscritto all'albo TSRM PSTRP di Milano e Monza, ha collaborato e collabora tutt’ora con i migliori studi odontoiatrici della provincia. Alla professione affianca l’attività di docente presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e quella di Tutor presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza; è, inoltre, segretario regionale A.I.D.I.-Associazione Igienisti Dentali Italiani.

Specializzazione
Dott.ssa
Federica
Villa

Diplomata in Massofisioterapia presso il Centro Synapsi di Bergamo e, successivamente, presso il Centro E. Fermi a Perugia, ha seguito vari corsi specialistici tra cui Linfotecar, Linfodrenaggio, Massaggio Connettivale, Stimolazione Basale, oltre a un master internazionale in Traumatologia da Sport e Management dell’Atleta infortunato presso Edi Academy a Milano. Attualmente esercita la professione presso RSA Oasi Domenicana di Besana Brianza e in precedenza presso altri centri di fisioterapia.

Specializzazione