Tamponi e Test Covid-19

Presso il Poliambulatorio MODOETIA, a Monza, è possibile sottoporsi, previo appuntamento (sia per privati, sia per aziende), ai seguenti test per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2:

Tamponi

Tampone antigenico rapido

Tampone antigenico rapido (non pungi dito) per ricerca diretta dell’antigene SARSCoV-2. Il test non estrae l’RNA virale, ma ricerca l’antigene del virus, tramite una reazione specifica tra antigene (la Spike protein) e anticorpo, direttamente nel tampone. Viene effettuato in una sola narice nasale.

Tempo di prenotazione: 24h/48h circa.

Tempo di refertazione: 20 minuti circa. In caso di positività, la persona dovrà obbligatoriamente sottoporsi al tampone molecolare, privatamente o tramite SSN.

Tampone molecolare

Tampone molecolare: ricerca l’RNA del virus tramite una metodologia che consiste in un’estrazione e in un’amplificazione.
È un tampone naso-faringeo, gola e narici nasali.

Tempo di prenotazione: 24h/48h circa.

Tempo di refertazione: 48h/72h in base agli afflussi nel laboratorio, legati alla situazione pandemica.

Test Sierologico

Test sierologico per ricerca anticorpi IgA, (indicano il primissimo contatto col virus), IgM (indicano infezione in atto), IgG (compaiono per ultime, in genere due settimane dal primo contatto. Rappresentano un buon marcatore di una risposta immunitaria attiva e competente), tramite prelievo venoso.

Tempo di prenotazione: 24h/48h circa.

Tempo di refertazione: circa 48h, in base agli afflussi di laboratorio, legati alla situazione pandemica.

Non sarà possibile accedere al poliambulatorio MODOETIA, se si è soggetti a quarantena (risultati quindi positivi al Covid-19) e in presenza di febbre superiore ai 37.5°.