Medico chirurgo dal 1980, ha conseguito la specializzazione in Psichiatria nel 1984, presso l'Università degli Studi di Milano. Dal 2002, è rappresentante nazionale italiano per lo Special Interest Group in Psichiatria e Neurologia per l'organizzazione internazionale sanitaria W.O.N.C.A.. Ulteriori ambiti di specializzazione sono l'ipnosi, la Criminologia, la Psichiatria Forense e la Sessuologia.
In quest'ultimo ambito, una volta completato il quadriennio di Sessuologia presso l’Istituto di Sessuologia di Firenze, ha sviluppato competenze specifiche nella gestione dell'individuo, della diade, della famiglia, fino alla macro area sociale e culturale per disfunzioni sessuali che presentano causa psicologica.
"La valutazione psicosessuale consiste nel porre la diagnosi specifica e l'intervento psicologico a cui concorrono, se ritenute necessarie, discipline mediche come urologia, uroginecologia e medicina internistica".
Il medico si è occupato infine di pubblicazioni scientifiche: numerosi sono gli articoli usciti sulla stampa nazionale e internazionale. Tre i libri: "Il disturbo depressivo in medicina generale. A. Garrone F. Zizzo - 2003 Ed. scientifica - Torino", "Mai più depressi". A. Sauro F. Zizzo - 2010 Ed. Mag. Milano, e "Sinossi pratica di psichiatria in medicina generale" - Self Publishing 2010.
Attualmente pratica in libera professione.
Presso il Poliambulatorio Modoetia, lo specialista effettua le seguenti prestazioni:
- Visita Psichiatrica
- Visita Sessuologica