Cos’è la frenuloplastica
La frenuloplastica è un intervento chirurgico che consiste nel rimodellamento del frenulo, ovvero la sottile fascia di tessuto elastico che collega la parte inferiore del glande al prepuzio, negli uomini in cui è presente l’anomalia anatomica chiamata frenulo breve (ovvero è più corto rispetto alla norma).
A cosa serve?
La frenuloplastica serve a correggere l’anomalia anatomica congenita o acquisita del pene, a carico del frenulo, così da consentire nuovamente il corretto scorrimento del prepuzio rispetto al glande.
Se il frenulo è troppo breve, infatti, il prepuzio non può retrarsi completamente e causa una curvatura del pene verso il basso, durante l’erezione. Tale condizione può causare dolori e fastidi al paziente e talvolta può impedire la penetrazione.
Procedura per il rimodellamento del frenulo penieno
L’operazione di frenuloplastica viene eseguita a livello ambulatoriale in anestesia locale. Dopo le necessarie procedure di preparazione, il medico procede all’incisione del frenulo e al rimodellamento con l’intento di renderlo più lungo. Al termine dell’operazione, vengono applicati alcuni punti di sutura e un bendaggio del pene.
Quanto dura l’intervento
La procedura chirurgica di frenuloplastica ha una durata che può variare dai 15 ai 30 minuti.
Post intervento e recupero
Al termine della procedura chirurgica di frenuloplastica, il paziente viene dimesso dopo attenta osservazione. Nelle ore successive all’operazione può insorgere un lieve dolore genitale, del tutto normale, che tende a scomparire nel giro di due giorni.
Il bendaggio può essere rimosso direttamente dal paziente, dopo circa 24 ore. Verrà programmato un controllo post intervento nei giorni successivi.
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia di Monza si occupano della procedura chirurgica di frenuloplastica: