Cos’è la scleroterapia emorroidaria
Ė una tecnica chirurgica ambulatoriale basata sull’iniezione di un agente sclerosante nel nodo emorroidario gonfio. Nello specifico, l’agente sclerosante è un farmaco in formulazione liquida o in schiuma (utilizzato con enorme successo da anni in chirurgia vascolare per le vene varicose delle gambe), che viene iniettato in una vena patologica per provocarne l’obliterazione, ovvero la chiusura.
A cosa serve?
La procedura chirurgica di scleroterapia è mini invasiva e serve a eliminare o ridurre i sintomi, prevenire o ridurre il prolasso, mantenendo il tessuto emorroidario e la continenza anale. Ė una procedura indicata in caso di emorroidi sanguinanti.
Procedura della scleroterapia emorroidaria
L’operazione chirurgica di scleroterapia emorroidaria viene eseguita in ambulatorio, senza l’impiego di anestetici: è infatti assolutamente indolore. Il paziente si posiziona sul fianco sinistro (posizione di Sims), come avviene in una qualsiasi visita proctologica, e mediante l’utilizzo di un anoscopio, si identificano i gavoccioli emorroidari (le emorroidi) più voluminosi, che vengono punti con un ago molto sottile.
Quanto dura l’intervento
La procedura di legatura elastica delle emorroidi ha una durata di circa 15 minuti.
Post intervento e recupero
Al termine della procedura di scleroterapia emorroidaria, il paziente può subito tornare al proprio domicilio e riprendere le consuete attività quotidiane (lavorative e familiari). Per alcuni giorni, il paziente può avvertire un residuale fastidio o un senso di peso nell’area trattata. Tali effetti regrediscono spontaneamente e possono essere ben gestiti con i comuni analgesici. La scomparsa del sanguinamento avviene abbastanza rapidamente, solitamente entro una settimana. In caso di necessità, la procedura può essere ripetuta, ma non prima di due mesi dal trattamento iniziale.
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia di Monza si occupano della procedura di scleroterapia emorroidaria: