Cos’è la vasectomia
La vasectomia è un’operazione chirurgica ambulatoriale riservata alle persone di sesso maschile, che consiste nell’interruzione dei dotti deferenti, ovvero di quei condotti che portano gli spermatozoi dai testicoli al pene.
A cosa serve
La vasectomia è un intervento che ha lo scopo di rendere l’uomo sterile. Ė un metodo contraccettivo permanente, indicato per coloro che hanno deciso di non avere (o non avere altri) figli.
Procedura per vasectomia
L’intervento chirurgico di vasectomia (nel linguaggio medico chiamato deferentectomia) viene eseguito in anestesia locale. Tecnicamente il chirurgo provvede a recidere e bloccare i dotti deferenti, impedendo così agli spermatozoi, provenienti dai testicoli, di unirsi al liquido seminale rendendolo fertile.
La procedura non prevede alcuna preparazione, fatta eccezione per una depilazione locale (da effettuare il giorno prima dell’intervento).
Quanto dura l’intervento
La vasectomia è una procedura chirurgica semplice, sicura, normalmente di breve durata, compresa tra i 15 e i 30 minuti.
Post intervento e recupero
Nella fase post operatoria possono svilupparsi un modesto ematoma e un po’ di gonfiore locale, talvolta anche un leggero dolore localizzato, gestibile con i comuni analgesici. Possono essere applicati alcuni punti di sutura, che si riassorbono autonomamente nell’arco di una settimana. Ė consigliabile indossare mutande contenitive, per mantenere fermo lo scroto e limitare gonfiore e sensazione dolorosa. Il paziente potrà tornare alle consuete attività lavorative nell’arco di un paio di giorni. Riguardo invece all’attività sessuale, la ripresa dei rapporti potrà avvenire una volta che i punti saranno completamente riassorbiti. Ė importante ricordare che per le prime 20/30 eiaculazioni, il liquido seminale conterrà ancora tracce di spermatozoi, pertanto sarà necessario utilizzare altri metodi contraccettivi.
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia di Monza si occupano della procedura di vasectomia: