A seguito della visita cardiologica, lo specialista può ritenere opportuno prescrivere alcuni esami di approfondimento, per completare il quadro diagnostico e quindi individuare il trattamento più indicato.
Al Poliambulatorio Modoetia di Monza è possibile sottoporsi ai principali esami cardiologici:
Elettrocardiogramma
È un esame diagnostico, che prevede l’utilizzo di uno strumento (l’elettrocardiografo) capace di registrare e riportare graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore. Consente di rilevare diverse condizioni cardiache, tra cui le aritmie, un infarto del miocardio, un’anomalia dell’atrio o del ventricolo cardiaco, una sofferenza coronarica etc. Consente inoltre di valutare il funzionamento di un pacemaker o di un defibrillatore cardioverter impiantabile, in tutti quei soggetti che sono portatori di dispositivi per la normalizzazione del ritmo cardiaco.
Ecocardiogramma
L’ecocardiogramma è una metodica non invasiva, che mediante l’impiego degli ultrasuoni, permette di ottenere informazioni dettagliate sulla contrattilità del cuore, sulla morfologia delle sue valvole e sul flusso del sangue nelle sue cavità, sia a riposo che dopo l’esercizio fisico o l’assunzione di un farmaco.
A differenza delle radiazioni utilizzate in radiologia, gli ultrasuoni sono innocui, per cui non è necessaria alcuna precauzione e l’esame può essere eseguito più volte, anche a breve distanza, su qualunque paziente (anche nelle donne in gravidanza).
Gli specialisti di Modoetia
Presso il Poliambulatorio Modoetia si occupano di Cardiologia: